È stata una serata emozionante quella di ieri presso la sede della Fondazione Giulio Loreti, dove abbiamo presentato con orgoglio il progetto Educenter. Si tratta di uno spazio educativo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che potranno sperimentare percorsi di sviluppo di conoscenze e competenze integrati con quelli scolastici. La sala gremita di persone, dopo le sofferenze del Covid, è stata una gioia grande e ha legittimato il nostro racconto di questa bella realtà.
L‘Educenter è nato all’interno di un ambizioso progetto di welfare destinato ai dipendenti di Meccanotecnica Umbra, che prevede anche una lavanderia aziendale, un supporto psicologico, un nutrizionista, attività di mindfulness e brain longevity, il “maggiordomo aziendale”, visite specialistiche per la prevenzione e, appunto, l’Educenter. Ma la sua portata è andata ben oltre i dipendenti dell’azienda: l’iniziativa è stata condivisa con la cittadinanza di Campello sul Clitunno, ottenendo un successo che non era scontato.
Durante la presentazione, abbiamo avuto il piacere di ospitare interventi delle istituzioni, delle scuole (con la presenza delle dirigenti scolastiche), dell’Università, che hanno legittimato il nostro racconto di questa bella realtà. Siamo orgogliosi di tutto questo e felici per l’entusiasmo che percepiamo intorno a questa iniziativa.
L’Educenter è un progetto di welfare innovativo e concreto, che rappresenta un esempio virtuoso di come le aziende possono contribuire al benessere dei propri dipendenti e della comunità a cui rispondere. Siamo grati agli amministratori e soci di Meccanotecnica Umbra perché, nel gestire sapientemente questa azienda in modo illuminato, hanno sempre dato uno spazio enorme al sociale e alle problematiche del territorio.
Ma il progetto non sarebbe stato possibile senza l’impegno di tante altre realtà e persone che hanno sostenuto e collaborato con noi. Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Giulio Loreti perché ha abbracciato con forza ed entusiasmo la nostra iniziativa e se ne sta facendo carico insieme a noi. Grazie anche al Comune di Campello, alle istituzioni, a Campello Fonte Solidale, alla scuola primaria del nostro territorio e all’Università; alle tante aziende che ci stanno supportando in modo eccezionale, alla Pro Campello, alla Bocciofila e alla Società Sportiva per il prezioso contributo e per la collaborazione.